Come riuscire a saltare la fila per accedere all’interno della Basilica di San Pietro

skip the line st peter's

La Basilica di San Pietro è una delle maggiori attrazioni di Roma ed è il luogo più visitato dai turisti.

La chiesa principale della Città del Vaticano,  la Basilica di San Pietro, è sia luogo di culto che opera d’ arte. E qui infatti che troverete sia la Pietà di Michelangelo che il baldacchino mozzafiato del Bernini.

Dato che la Basilica di San Pietro è una chiesa, l’ingresso è gratuito. Nonostante ciò, le file per entrare possono essere molto lunghe anche la mattina presto. Questo è dovuto sia ai numerosi visitatori, che alle misure di sicurezza che sono aumentate negli ultimi anni. Entrambe queste cose rallentano molto lo scorrimento della fila per l’ingresso.

La buona notizia è che ci sono varie modalità per saltare questa fila e godersi la Basilica senza dover aspettare per ore.

La brutta notizia è che queste modalità hanno un costo. Un costo che potrebbe però valere la pena in modo da risparmiare tempo quando si è lì. (Ho suggerimenti su quando tentare di visitare la Basilica in modo da trovare la fila più corta alla fine di questo articolo).

Come saltare la fila per accedere alla Basilica di San Pietro

I modi sono tre:

Tutte le visite guidate dei musei Vaticani terminano all’interno della Basilica di San Pietro. Dopo la visita alla collezione del museo, le visite guidate vengono fatte accedere alla Cappella Sistina per poi uscire da lì attraverso un uscio che porta all’interno della basilica. Per fare questo percorso sarà necessario acquistare una visita guidata dei musei  Vaticani. L’acquisto dell’audio guida non da accesso a quella stessa uscita delle visite guidate.

Se invece decidete di visitare i musei per conto vostro senza una visita guidata, allora potreste provare a fare i furbetti ed ad aggregarvi ad un gruppo con visita guidata, quando passa attraverso la porta che da accesso a San Pietro. Personalmente non vi consiglio quest’ultima soluzione in quanto esser poi sorpresi a sgattaiolare all’interno della Basilica e un po imbarazzante. Nota bene: le nuove regole richiedono una prenotazione per utilizzare l’uscita e per cui non è più possibile utilizzare questa tattica. Dovrai uscire dai musei e tornare a Piazza San Pietro per raggiungere la linea della Basilica.

Se invece preferite visitare direttamente la chiesa, senza prima visitare i musei, allora potete o aspettare in fila, o acquistare l’accesso con priorità per la Basilica di San Pietro online.

Skip the line St. Peter's Basilica

(Da questo punto della fila, 1/3 circa della circonferenza della piazza San Pietro, la nostra attesa per entrare in Basilica è stata di circa 50 minuti)

In questa occasione, ero con un’ amica e mio figlio piccolo, per cui ero tentata di comperare i biglietti per saltare la fila in modo da non dover stare sotto al sole. Andai dunque a parlare con il personale che lavora all’ingresso con priorità della Basilica di San Pietro, e vi posso confermare quanto segue:

  • Non c’è modo di comperare i biglietti con ingresso priorità per la Basilica in loco alla Basilica. (Questo suppongo sia perché l’ingresso alla chiesa è un ingresso libero)
  • Non c’è modo di acquistare biglietti “Fast Track” in loco. Se trovate qualcuno intento a cercare di vedervi questo tipo di biglietti siate sicuri che è: o una truffa o ne hanno di veri ma ve li venderanno ad un prezzo maggiorato.
  • Per saltare la fila dovrete acquistare i biglietti online tramite siti come Tiqets. Questi biglietti vi permetteranno di evitare la fila ed andare direttamente da un rappresentante della Vox Mundi che vi scorterà alla fila con accesso prioritario.

Questi siti online, che vi permettono di acquistare biglietti per saltare la fila compreso nel prezzo, offrono anche l’audio guida.

Vorrei ribadire che non serve alcun biglietto per l’accesso alla Basilica. Questi biglietti danno solo la possibilità per saltare la fila che c’è per arrivare dentro la Basilica.

Questi biglietti funzionano in base ad un sistema di orari per gli ingressi. Orari che possono anche esser scelti.

skip the line at the Vatican

Il momento ideale per evitare la fila a San Pietro

Se non si vuole pagare per saltare la fila, ci sono altri modi per evitarla :

  • Da ignorare i detti popolari che consigliano di andare la mattina presto. La mattina presto è quando ci vanno tutti! Il momento della giornata migliore è verso le 15 (se però c’è una fila particolarmente lunga allora rischiate di non riuscire ad entrare prima che chiuda).
  • Non andate il mercoledì. La Basilica è chiusa il mercoledì mattina perché è quando il papa ha la sua udienza pubblica.
  • Come per tutto a Roma, è meglio venirci in bassa stagione. In inverno c’è meno gente e le file sono di conseguenza più corte.

Da ricordare! Qualsiasi sia la stagione in cui si visita la Basilica di San Pietro, c’è un codice sull’abbigliamento che va seguito, per cui spalle e ginocchia devono essere sempre coperte in modo da avere accesso alla Basilica.

Nota: I link the trovate nel mio articolo sono link affiliati, il che vuol dire che se decidete di utilizzarli, ricevo un piccolo compenso. Ovviamente non avete nessun obbligo ad usarli. Da ricordare che non ci sono altri modi per acquistare i biglietti per saltare la fila altrimenti l’avrei incluso nell’articolo.

Traduzione a cura di Athena Tiliacos

This article about how to skip the line at St. Peter’s Basilica is also available in English. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.